Alle giornate del Carrara Archi Days presente anche l’architetto Cherubino Gambardella


Carrara, 21 maggio 2019

Sarà presente all’appuntamento dedicato alla grande architettura targato IMM, in programma a Carrara domenica 2 Giugno 2019 presso il Salone di Rappresentanza della Camera di Commercio di Carrara, anche l’architetto Cherubino Gambardella. Napoletano, classe ‘62, architetto, full professor di Architecural Design all’ Università Vanvitelli, ha insegnato in diverse Università italiane (Roma, Napoli, Ascoli Piceno, Venezia) e tenuto conferenze per la Cornell University, per l'Eth di Zurigo, per la Harvard University e la Catholic University di Washington. Ha insegnato anche all’IIT di Chicago e alla Bauhaus di Dessau. Ha scritto oltre venti libri e pubblicato i suoi progetti  sulle più prestigiose riviste internazionali. Ha vinto numerosi concorsi e premi di architettura in vari paesi del mondo; sue opere sono state esposte al MOMA di New York, alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano, alla Biennale di Chicago oltre che in diverse istituzioni, fondazioni e musei europei, americani ed asiatici. In trent’anni di carriera ha realizzato oltre 100 opere dalla piccola alla grande scala caratterizzando il suo lavoro con una ricerca fortemente autoriale.

Diversamente da quanto comunicato in precedenza, l'architetto Mario Bellini purtroppo non potrà presenziare al convegno Archiday per sopravvenuti e imprescindibili impegni lavorativi che lo trattengono all'estero, ma, molto dispiaciuto di questo impedimento, ha già dato la sua disponibilità  per l'edizione 2020. Confermata, invece, la presenza degli architetti Luca Molinari e Claudio Silvestrin, che terranno i propri interventi nella mattinata, proprio come Gambardella, e la lectio magistralis di Massimiliano Fuksas, in programma nel pomeriggio.

L’evento ArchiDays, che fornirà 5 CFP agli architetti partecipanti iscritti all’Ordine, è ideato e organizzato da Internazionale Marmi e Macchine SpA  con il coordinamento scientifico  diPlatform Architecture & Design, in compartecipazione con CCIAA Massa-Carrara e con il Patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Massa-Carrara e della Federazione degli Architetti  Paesaggisti Conservatori della Toscana. L’appuntamento caratterizzerà il palinsesto  delle attività di White Carrara Downtown, che insieme a Marmotec Hub costituisce Carrara2, il nuovo format di fiera diffusa promosso da IMM  per valorizzare il marmo e il suo Territorio di produzione, unico al mondo per tradizioni e storia millenaria.

Sponsor dell’ evento: Marmi Carrara, Il Fiorino, Franchi Umberto Marmi.