LA PIAZZA DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA
La piazza dell’Innovazione vuole presentare il meglio delle principali innovazioni introdotte sul mercato dalle aziende aderenti a Marmotec_hub_4.0. E’ il “luogo” dove concretamente si parlerà, attraverso i prodotti, di innovazioni di prodotto, di processo e organizzazione, di buone pratiche esportabili in altre aree geografiche e settori, di sostenibilità e di sicurezza.
Ogni azienda che avrà acquistato un welcome desk disporrà di uno spazio di 1 mq dove esporre il prodotto più innovativo  per presentarlo agli operatori presenti. Ogni prodotto esposto dovrà essere corredato di una scheda tecnica che racconta il perché è innovativo secondo i parametri proposti dal Distretto Tecnologico del Marmo e delle Pietre Ornamentali della Regione Toscana, di cui IMM è capofila, e da quelli specificati dal Governo tramite il Piano Nazionale Industria 4.0. Tali criteri costituiscono la base di valutazione per l’assegnazione del premio Innovation Award, che sono:

– Radicalità dell’innovazione: quanto l’innovazione è nuova rispetto al mercato di riferimento;
Sostenibilità dell’innovazione: valutazione dell’innovazione in termini di impatto ambientale;
– Impatto sociale dell’innovazione in termini di sicurezza, creazione di nuovi posti di lavoro, creazione di valore aggiunto.

La giuria (i cui componenti verranno più avanti definiti) assegnerà a ciascuna innovazione un punteggio da 1 a 5 per ciascuno dei criteri, per un punteggio massimo di 15, inoltre sarà possibile assegnare un extra-bonus (fino a un max di 5 punti) sulla base di quanto l’innovazione sia definibile un «bene Industria 4.0»

La piazza dell’Innovazione di Marmotec_hub_4.0. avrà anche una piazza dedicata alle Lavorazioni (MARBLE ENGINEERING) per rappresentare anche il meglio delle lavorazioni non artistiche dalle aziende aderenti a Marmotec_hub_4.0.
Anche in questo caso, ogni azienda che avrà acquistato un welcome desk avrà a disposizione uno spazio di 1 mq nella piazza dell’innovazione per esporre il prodotto più innovativo, secondo le stesse modalità di cui sopra, e potrà partecipare a sua volta al premio  Innovation Award, che sarà assegnato sulla base dei medesimi parametri sopra indicati.

L’Associazione per il Disegno Industriale (ADI) in collaborazione con IMM, assegnerà inoltre un premio all’innovazione esposta che presenta il design più innovativo. L’innovazione avrà diritto alla candidatura automatica al prestigioso premio internazionale per il design «Compasso D’Oro» di cui ADI è l’organizzatrice.