MARMOTEC_HUB_4.0: IL 6 E 7 GIUGNO UN WORKSHOP CON ADI

L’ Associazione per il Design Industriale,in collaborazione con IMM Carrra, organizza un incontro professionale fra progettisti e aziende per mostrare agli architetti le più interessanti possibilità d’uso dei materiali lapidei e sostenere il motore economico e culturale del Made in Italy.

Carrara, 4 giugno 2018

Nell’ambito di MARMOTEC_HUB_4.0, ovvero della parte tecnologica e commerciale di Carrara², ADI (Associazione per il Design Industriale) in collaborazione con IMM Carrara, organizza l’evento “Design Educational Tour:  il know-how delle aziende del marmo per le aziende del design”.

L’incontro,  al quale parteciperanno  art director e responsabili di produzione, è dedicato alle aziende di design e al marmo, al suo impiego nell’architettura, nell’architettura d’interni e nella produzione di complementi d’arredo e lampade .

Scopo del workshop, che inizia domani e prosegue giovedì 7,  è contribuire concretamente a creare un canale di comunicazione tra chi conosce le possibilità del materiale e chi cerca materiali inediti per realizzare nuovi prodotti di design. L’evento realizza anche in Toscana una delle attività regolarmente realizzate dall’ADI e dalle sue delegazioni territoriali per approfondire la conoscenza reciproca e i collegamenti professionali tra progettisti e imprese, secondo le specificità di ogni territorio.

Nelle due giornate di Carrara si creeranno contatti con gli esperti locali per l’approfondimento

degli aspetti tecnici connessi alle diverse tipologie dei marmi di Carrara, fino all’analisi dei relativi

costi.  La prima giornata prevede la visita delle cave di Carrara, con una visita guidata alla città e alla sua Accademia di Belle Arti. Nella seconda giornata i partecipanti incontreranno gli esperti locali per approfondire gli aspetti tecnici legati alla natura delle varie tipologie dei marmi di Carrara e l’analisi dei relativi costi, in un confronto diretto con i professionisti e i tecnici di Carrara che consentirà di porre quesiti specifici sulle opportunità di impiego offerte dalle nuove lavorazioni del marmo alla luce   delle più recenti innovazioni tecnologiche.

Numerose le aziende che si sono offerte di condividere il loro know-how nel corso del workshop:

Franchi Umberto Marmi, Marmi Carrara, Campolonghi, Mega Stone Factory, cui si aggiungono

nella seconda giornata Cooperativa Lagomarsini, Cooperativa Marble, Cooperativa CLAM, Dansk

Srl – Logica Slr, Marmo Ornamento di Alberto Giananti, UpGroup, Mauro Morelli Marmi, Gidora

Marmi, AD Marmi, Fornai Marmi, Atelier Carrara, Il Marmo di Vatteroni Emanuele, Rocchi Marmi,

Pedrelli Marmi.

Tra i partecipanti al workshop rappresentanti di Antonio Lupi, Arper, Cantieri Sanlorenzo, Edra,

Giorgetti, Martinelli Luce, Paola Lenti, Remondini, Rimadesio.

UFFICIO COMUNICAZIONE, PROMOZIONE E MARKETING